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Lunghette piu' ritardate per ambo ![]() Le opzioni da menu' , come da schermata che segue, consentono di ricavare le lunghette piu' ritardate per ambo su 11, 12, 13, 14, 15 numeri, da giocare ove possibile in un buon sistema ortogonale e ove possibile in un sistema ortogonale simmetrico a garanzia ambo. Le lunghette piu' ritardate vengono ricercate tra le migliaia di miliardi di combinazioni possibili con i 90 numeri. E' del tutto evidente che per compiere una ricerca siffatta si rende necessaria una grossa potenza di calcolo ed un software altamente ottimizzato. Cio' nonostante, considerate le grandezze numeriche in gioco, tale ricerca richiede tempi di attesa tanto piu' alti quanto maggiore e' la lunghezza della lunghetta da analizzare. In ogni caso, con un oramai modesto pentium i tempi di attesa con la lunghetta piu' lunga (15 numeri) possono variare da un minimo di 10 ad un massimo di 50 minuti. Non e' stato possibile fornire una precisa indicazione preventiva dei tempi di attesa, perche' questi possono variare sia in funzione della potenza di calcolo del computer utilizzato, sia a causa dell'algoritmo di calcolo, molto sofisticato e in grado di autoprogrammarsi continuamente in corso di esecuzione. Si tratta di un vero e proprio programma che si abbraccia ad una nuova teoria di programmazione: l'intelligenza artificiale. La finestra ![]() Questa è la finestra che appare dopo avere cliccato sulla voce “Lunghette più ritardate per ambo”. Nella parte alta si trovano i bottoni cliccabili ![]() Per esempio cliccando sul bottone ![]() ![]() In alto è visualizzato il numero di combinazioni che si formano con la formazione scelta e che sono controllate per trovare quella più ritardata. Con una quantità cosi elevata di combinazioni, i tempi d'elaborazione possono esse anche molto alti, soprattutto con elaboratori lenti. Per questo motivo è stata inserita l'icona ![]() E' visualizzata la ruota sulla qual è stata fatta la ricerca (per cambiare ruota basta cliccare sull'icona ![]() Le icone ![]() ![]() ![]() ![]() |